“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.” Pablo Picasso

Cosa significa quel colore? Da quando veniamo al mondo a quando lo lasciamo i nostri occhi colgono continuamente un arcobaleno di colori che in seguito il nostro cervello elabora regalandoci quella meravigliosa sensazione chiamata “colore“. Da millenni l’uomo ha associato ed abbinato ad ogni colore un particolare significato, uno stato d’animo, un qualcosa di trascendentale che va oltre lo stato puramente fisico, oltre il fenomeno della radiazione elettromagnetica. E questo significato metafisico molto spesso è nato grazie ad associazioni ispirate proprio dalla natura stessa.

toreacolori
le opere di Tore a colori su carta di canapa CanapaCruda

Come ben sappiamo, noi tutti, associamo ad una giornata assolata senza nuvole con un cielo azzurro o blu una sensazione di benessere. E’ per questo che il significato dell’azzurro ha una valenza positiva, così come il giallo del sole. Il rosso, sin dall’antichità viene accoppiato al colore del sangue ed è per questo che l’uomo gli ha dato il significato forte della passione. Per non parlare del bianco, simbolo di purezza o del nero che ricorda la morte. Nei secoli, l’uomo ha utilizzato i colori per descrivere stati d’animo, pensieri, modi di essere, virtù, debolezze, il tutto dipingendo tele, quadri, pareti, pavimenti, colorando manifesti, striscioni. I colori parlano e forse alcune volte sono più pungenti e descrittivi delle parole. Ovviamente non in tutte le culture del mondo ogni singolo colore ha quello specifico significato.

Il rosso, ad esempio, in India viene associato alla purezza, in occidente alla passione, all’amore ed all’eccitazione. Il bianco in occidente ha un significato positivo di purezza e viene associato agli angeli, al matrimonio, a persone senza peccato. Contrariamente in oriente ed in Giappone il bianco è accoppiato alla morte ed al lutto. Il verde in Cina ha un valore negativo e viene associato all’esorcismo ed all’adulterio, diversamente dall’occidente dove viene visto come un simbolo di rinascita e di primavera. Di seguito i significati che il mondo occidentale ha assegnato a tutti i colori più importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTENZIONE: E-commerce in fase di costruzione. Per ordini vi preghiamo di contattarci tramite il modulo di contatto o via mail a melaniatozzi@gmail.com Grazie. Ci scusiamo per il disagio. Rimuovi