FOGLI

“Noi non vediamo le cose nel modo in cui sono. Le vediamo nel modo in cui siamo”
(Talmud)

Il nostro laboratorio propone un supporto rivisitato e personalizzabile che si adatta a numerose applicazioni.

Molti artisti, designer, artigiani e aziende dallo sguardo visionario ma rispettoso verso la natura, si sono avvicinati a noi con l’audacia di utilizzare i nostri fogli per dare un aspetto nuovo al loro prodotto.

La formazione del foglio avviene raccogliendo in maniera piuttosto omogenea le fibre della canapa, precedentemente trasformate in poltiglia, all’interno di un telaio con una rete più o meno fitta attraverso la quale può scolare l’acqua in eccesso.

Le fibre così riunite si legano fra di loro acquistando forza e una volta distaccate dal telaio rimangono in forma.

Nel nostro laboratorio i fogli vengono asciugati naturalmente all’aria.

 

La lavorazione artiginale viene caratterizzata dalle “barbe” che valorizzano il singolo foglio dall’aspetto unico perchè differente uno dall’altro.

A seconda della fibra utilizzata i fogli possono variare nella colorazione, nella ruvidezza e nella consistenza del foglio.

Utilizzando solamente le fibre della parte esterna del gambo (tiglio) possiamo ottenere dei fogli piuttosto lisci e chiari dalla massima resistenza.

Nel nostro laboratorio non si usano additivi chimici nè collanti di origine animale. Su richiesta e per determinati usi possiamo applicare in superficie una collatura di carattere amidacea.

Questo trattamento rende il foglio meno assorbente, indicato in particolar modo per l’utilizzo di colori e inchiostri molto diluiti, come nel caso della scrittura amanuense.

 Se richiesto possiamo lisciare maggiormente i fogli con un’apposita lavorazione manuale chiamata “cialandratura” termine tecnico che deriva da “cialandro” un apposito strumento usato fin dall’antichità, prima ricavato da pietra focaia, selce o agata e successivamente dal vetro, a forma tronco conica con base levigata e manico per l’impugnatura.

La durezza è importante per garantirne una buona lisciatura.

I telai vengono costruiti all’interno del nostro laboratorio ed è possibile richiedere un formato personalizzato secondo le vostre esigenze.